Gli integratori sono doping??

Nessun commento Share:

Da quando mi sono affacciato al mondo dello sport, ho sempre visto che negli anni , tutto è un continuo divenire o oggetto di confutazione, tranne una cosa che è rimasta invariata: l’ignoranza TOTALE per gli integratori e l’integrazione.

Per alcuni non servono ad un cazzo, mentre per altri, hanno gli stessi effetti delle sostanze dopanti.

Ho sentito anche dire che qualcuno si reputava NATURAL , perchè non prendeva le proteine o la creatina.

Qualcuno, invece, si sentiva dopato, perchè prendeva le proteine o la creatina e ne descriveva effetti sovrannaturali riscontrabili nel corpo e nello spirito. Se gli avessi dato dell’origano e lo avessi spacciato per marijuana, si sarebbe stonato come una capra tibetana, senza alcun dubbio……..vi chiederete se ho mai visto una capra tibetana per citarla……..in realtà no, ma mi sa di sballona esagerata……Ma ora, senza divagare tra le stronzate leggendarie delle palestre, parliamo un po’ di questi integratori seriamente.

Si chiamano integratori, perchè “integrano” qualcosa che deficita o non assumiamo correttamente o sufficientemente per via alimentare.

Quindi, prima di pensare a cosa comprare per diventare grossi e forti, riguardiamo la nostra alimentazione!!

Certo, se ti basta essere grosso solo di panza, la lasagna di tua madre,va benissimo, mentre se continui a nutrirti al Mc, sappi che vai incontro alla morte..

Una volta sistemate le nostre abitudini alimentari e resa varia e bilanciata la nostra alimentazione, non avremmo bisogno di integratori, in teoria.

Purtroppo, il cibo e soprattutto le verdure che mangiamo, sono depauperate di vitamine e sali che rivestono un ruolo importantissimo nel nostro organismo.

Per tale motivo, consiglio a colazione, l’integrazione di un buon multivitaminico.

Perchè il multivitaminico? Perchè la corretta assunzione di micronutrienti, ci aiuta a non ammalarci facilmente e a far svolgere correttamente le nostre funzioni metaboliche.

Gli integratori ci fanno “crescere”??

No!! Non è doping, ma se presi nei giusti timing e correlati in modo ottimale all’alimentazione ci daranno una qualità muscolare migliore e ci aiuteranno a recuperare in fretta la fatica degli allenamenti e un po’più performanti………mi dispiace, ma  non esiste l’equazione più integratori = più muscoli!!!

Perchè non è doping??

Perchè gli integratori, sono estratti naturali da erbe o dagli stessi alimenti.

Prendiamo in esempio le nostre tanto amate proteine. Queste sono estratte dal latte, dalla soya, dalle uova, dalla carne ecc. attraverso vari procedimenti ed in base al tipo che scegliamo.

Possiamo essere sicuri, perchè gli integratori sono vigilati dal ministero della sanità che in italia è davvero molto severo.

Nel prossimo articolo tratterò nello specifico alcuni integratori.

By Roberto Calandra

Previous Article

Contatti

Next Article

Forza per un principiante o per iniziare

Ti potrebbero interessare

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: