Il miglio e le sue proprietà

Nessun commento Share:

IL MIGLIO E LE SUE PROPRIETA’.  ( A cura di Vincenzo Chemi)

Il miglio è un cereale molto antico utilizzato soprattutto dai popoli africani ed asiatici, mentre in Europa è stato soppiantato dal grano e dal riso.

Per composizione è simile al frumento, ma a differenza di quest’ultimo, il miglio risulta privo di glutine,quindi ottimo anche per i celiaci.

Il suo chicco è ricco di amido, ma anche di minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio e di vitamina A e B.Pelle, capelli e unghie ne traggono grande giovamento, tant’è che nelle popolazioni che ne fanno un largo uso, sia gli uomini che le donne hanno capelli ed unghie forti e resistenti.

In ottica di una dieta vegana o vegetariana, una cosa che bisogna ricordare è che il miglio, come altri cereali, non fornisce tutti gli amminoacidi essenziali. Occorrequindi sempre abbinarlo a legumi o a proteine di derivazione animale.

E’ un cereale alcalinizzante e facilmente digeribile, tant’è che è particolarmente indicato per quei soggetti che soffrono di acidità di stomaco e a coloro che presentano problematiche legate alla milza ed al pancreas.

Il miglioè un ottimoenergizzante naturale. Da consigliare a soggetti sotto stress, in periodi di accentuata stanchezza, ed anche in soggetti astenici.
Ha un sapore dolce che lo rende molto gradevole ed è di facile preparazione. La proporzione da seguire per la cottura del miglio è di 1 tazza di cereale in 2 tazze e mezzo di acqua bollente. Aggiungere il sale a metà cottura. Quest’ultima terminerà quando il miglio avrà consumato tutta l’acqua (circa 25-30 minuti).

VALORI NUTRIZIONALI (per 100g di prodotto):

CARBOIDRATI 72.8g

PROTEINE 11g

GRASSI 4.2g

FIBRE 8.6g

ACQUA 8.6

 

A cura di Vincenzo Chemi

Previous Article

Allenamento del 07/04/2015

Next Article

Allenamento del 18/03/2015

Ti potrebbero interessare

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: